Fresco di Nero

TEMPRANILLO Rosso Toscana IGT

Il Fresco di Nero è il risultato fresco di un’ uva molto ricca di frutto ed estratti. Si tratta ancora di una scelta di esclusività derivante dalla nostra filosofia aziendale e dall’eredità che la storia ci ha lasciato sui terreni di San Miniato.

Annata

2018

Uvaggio

Tempranillo 100%

Età delle Viti

10-18 anni

Profumo

Freschi profumi di fiori rossi e note citrine, con sentori di grafite e gesso

Sapore

Il vino giusto per la sete.
Molto leggero, ma complesso e fruttato allo stesso tempo.

Abbinamenti

Affettati freschi, come prosciutto e salame, formaggi freschi, tacos, stuzzichini da aperitivo, carne e verdure bollita, pesce grigliato e piatti a base di tartufo

Scheda Tecnica Completa

Fresco di NeroFilosofia

E’ una interpretazione originale per un vino fresco nella terra dei Tartufi. I piatti con questo prezioso tubero sono il miglior abbinamento per questo vino unico, e non nascondiamo di averlo progettato mangiando l’ottimo tartufo bianco di San Miniato.

Si tratta comunque di un vino molto versatile, che si esprima anche oltre il nobile abbinamento proposto sopra: è un vino traversale che può accompagnare anche piatti a base di pesce ma è anche divertente se lo usiamo per creare cocktail estrosi.

Vinificazione e Maturazione

La vendemmiamo un mese prima della sua naturale maturazione per sfruttare l’acidità morbida di questa uva e il frutto che deriva da una maturazione anticipata.

In cantina il Fresco di Nero è vinificato completamente in rosso con breve macerazione sulle bucce e con malolattica spontanea in autunno come per tutti i nostri rossi.