IXE

Dalla RICERCA

IXE300jpg

TEMPRANILLO Rosso Toscana IGT

Per lunghi anni l’insospettabile presenza del Tempranillo a San Miniato è stata codificata con il la lettera “X”, che racchiudeva in sé tutta l’incognita di questa storia.
Il nome del vino deriva dalla pronuncia in dialetto toscano di questo codice X = “IXE”

Questo vino è prodotto con tutti i nuovi vigneti di Tempranillo piantati dal 1997 ad oggi, sempre con selezione massale effettuata in azienda e unicamente con gemme prelevate dal vigneto storico.

La straordinaria evoluzione di queste piante sui nostri terreni ha sicuramente facilitato il mio lavoro per questo vino, la loro generosità e grande capacità di concentrazione mi hanno consentito di raggiungere quegli obiettivi di equilibrio, spontaneità e naturalità che voglio sempre da un mio secondo vino.

La coltivazione ed il benessere della vigna consentono di ottenere in questo vino la fusione di profumi di terre lontane e vicine e di frutti lontani e vicini, inducendo a considerarlo il vino tipico solo di questo parte di Toscana senza poter trovare similitudini con altre produzioni.

La sua coltivazione in campo è la più semplice e naturale fra tutti i miei vini ed in cantina tutto è l’ovvia conseguenza: la vinificazione avviene nei miei contenitori in cemento con fermentazione alcolica indotta solo con lieviti indigeni e con macerazione sulle vinacce lunga tre settimane e fermentazione malo lattica effettuata immediatamente dopo sempre in vasca di cemento.

La Maturazione in legno di IXE dura circa 14/15 mesi e viene effettuata utilizzando le stesse barrique in rovere francese e americano che l’anno precedente sono state usate sul suo fratello maggiore VignaleNicchie. Successivamente imbottigliato affinerà prima della commercializzazione fino ai 2 anni di età.

Richiedi informazioni Scarica la scheda

Potrebbero interessarti